Dentista per bambini

[ Studio Dentistico Magrini: il tuo Dentista per bambini a Firenze e Barberino di Mugello ]

IL TUO DENTISTA PER BAMBINI A FIRENZE E BARBERINO DI MUGELLO

[ Studio Dentistico Magrini: il tuo Dentista per bambini a Firenze e Barberino di Mugello ]

 

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa della salute di denti e gengive dei bambini.

 

La semplice pulizia dei denti a volte può non essere sufficiente a mantenere un’adeguata igiene orale, e già da bambino possono manifestarsi problematiche da curare o intercettare e su cui intervenire precocemente: non solo ortodonzia, ma anche igienecura della carie nei dentini da latte, sono molto importanti per la salute del bambino.

 

Lo Studio Dentistico Magrini di Firenze e Barberino di Mugello si occupa di curare la carie dentale, la gengivite e altre problematiche della bocca, con particolare attenzione alla prevenzione e a un approccio su misura per i bambini.

 

Per favorire l’inizio di un buon rapporto la prima visita dovrebbe avvenire senza sofferenza o timore da parte del bambino, quindi è auspicabile che tale primo incontro avvenga prima della comparsa di carie dolorose, così da favorire in primis la prevenzione delle patologie con un corretto insegnamento all’igiene dentale, e poi da facilitare le eventuali successive cure odontoiatriche vere e proprie.

 

In questa età le patologie più frequenti sono le carie dei denti decidui, i traumi dentali, le abitudini viziate che riguardano la deglutizione e le malposizioni dentali (ortodonzia intercettiva).

 

È importante la cura delle carie dei denti decidui e il loro mantenimento in arcata fino alla naturale sostituzione con il dente permanente in modo da preservare lo spazio per la corretta permuta dentale.

PREVENZIONE E CURA

 [ Studio Dentistico Magrini: il tuo Dentista Per Bambini a Firenze e Barberino di Mugello ]

 

Come nella medicina in generale, anche nel campo dell’odontoiatria la prevenzione è un pilastro fondamentale. Un buon rapporto con lo Studio Dentistico e con l’igiene orale sono presupposti fondamentali per la salute e l’estetica del sorriso.

 

L’eventuale presenza di problemi e anomalie deve poter essere verificata già a partire dai 5-6 anni d’età, ma le prime visite dal dentista possono avvenire anche prima, per monitorare il regolare sviluppo della dentizione nel bambino; in particolare, assicurare una regolare igiene dei denti da latte fin dall’età infantile eviterà la nascita di disturbi anche a livello delle gengive.

ORTODONZIA

 [ Studio Dentistico Magrini: il tuo Dentista Per Bambini a Firenze e Barberino di Mugello ]

 

Anche per quanto riguarda la carie dei denti decidui, prevenzione e tempestività nella cura sono fattori essenziali per evitare che il dentino si rovini e cada prima che quello definitivo sia pronto a prenderne il posto. La mancanza di uno o più elementi dentari potrebbe infatti causare disallineamento delle arcate, dolori e problemi posturali che possono influenzare il corretto sviluppo del bambino.

 

Se il dentino è caduto perché non si è intervenuti per curare la carie o in seguito a un trauma, diventa importante fare una visita ortodontica per valutare se sia necessario mettere l’apparecchio. Avendo a disposizione una ricca dotazione in tecnologia e vaste conoscenze in materia di ortodonzia tradizionale e moderna ortodonzia invisibile, possiamo offrire un ventaglio di soluzioni efficienti e poco invasive, come l’apparecchio dentale invisibile, tanto popolare tra pazienti adulti, teenager e bambini.

 

Nei nostri studi dentistici di Firenze e Barberino ci occupiamo anche di ortodonzia tradizionale e ortodonzia invisibile con il moderno apparecchio Invisalign costituito da allineatori invisibili in resina trasparente, per un trattamento altamente estetico; sui bambini viene effettuato uno screening precoce per individuare eventuali disallineamenti dentali e alterazioni della zona mandibolare e mascellare. In tal caso vengono proposte soluzioni ad hoc, volte a scongiurare possibili interventi futuri più invasivi.

IL DENTISTA A MISURA DI BAMBINO

 [ Studio Dentistico Magrini: il tuo Dentista Per Bambini a Firenze e Barberino di Mugello ]

 

Uno studio dentistico che si rivolge ai piccoli pazienti deve affiancare a una politica basata sulla prevenzione efficace nei confronti delle diverse patologie del cavo orale, la capacità di fornire i giusti consigli ai genitori e rassicurare i bambini, accogliendoli in un ambiente confortevole, sereno e piacevole. L’esperienza maturata dal nostro personale e la grande attenzione all’aspetto umano nel rapporto medico-paziente hanno fatto negli anni dello studio dentistico Magrini un centro di odontoiatria pediatrica rinomato a Firenze e dintorni.

 

Il nostro studio dentistico si impegna a garantire il migliore approccio possibile nei confronti dei piccoli pazienti, operando per prevenire e eliminare le paure che possono sorgere quando si ha a che fare con il dentista e le altre figure del comparto sanità.

 

Intervenire già dai primi anni di vita è fondamentale per una bocca in perfetta salute. Purtroppo, molte volte la stessa attenzione non viene dedicata alla salute dentale dei bambini. Avere a disposizione un centro odontoiatrico  che si occupi di pedodonzia comodamente raggiungibile a Firenze e Barberino di Mugello o è il modo migliore per permettere ai bambini di vivere serenamente il rapporto con i propri denti.

LA PULIZIA DEI DENTI E L’ALIMENTAZIONE

 [ Studio Dentistico Magrini: il tuo Dentista Per Bambini a Firenze e Barberino di Mugello ]

 

La sola pulizia dei denti può non essere sufficiente nei bambini per prevenire le carie.

I piccoli pazienti tendono a consumare molto zucchero, sotto forma di caramelle, bevande e merendine.

Una visita di controllo presso un dentista esperto in pedodonzia, è la strada migliore per garantire un futuro sereno ai tuoi figli.

 

La salute dei denti è un aspetto da tenere in grande considerazione sin dai primi mesi di vita per offrire ai propri figli un futuro di salute e benessere.

 

Nei nostri studi dentistici istruiamo i bambini a dedicare tempo e attenzione alla pulizia dei denti.

Se i piccoli pazienti si recano regolarmente nello studio dentistico per le visite di controllo, è molto piú facile prevenire le carie.

Ci occupiamo molto di sensibilizzare i bambini a prendersi cura dei denti, perchè è sempre meglio evitare il dolore con la prevenzione piuttosto che curare la carie.

Per questo riteniamo importante istruire sin da subito il bambino a spazzolare i denti da latte cosí come i permanenti: solo cosí possiamo evitare che piccoli problemi diventino piú gravi.

Quindi, se stai cercando un dentista per bambini e vuoi sapere:

  • A che età mettere apparecchio denti?
  • Apparecchio rimovibile o fisso?
  • Apparecchio invisibile per bambini: è sempre possibile utilizzarlo?

Chiamaci ora al 3349987032 o scrivici su WhatsApp per fissare un appuntamento nei nostri studi a Firenze o a Barberino di Mugello, oppure clicca qua sotto per ottenere le indicazioni stradali:

DOMANDE FREQUENTI SUI DENTI DA LATTE E I TRATTAMENTI DENTALI PER BAMBINI

Ci sono differenze tra i denti da latte e quelli permanenti?

Rispetto ai denti permanenti, quelli decidui sono più piccoli, hanno forma più tondeggiante, hanno una camera pulpare più ampia, dovuto a una maggior vascolarizzazione del dente e hanno un colore più chiaro dovuto alla differente mineralizzazione e spessore ridotto dello smalto, motivo per il quale le carie nei bambini si sviluppano rapidamente.

Come va realizzata la pulizia dei denti nel bambino?

Prima dell’eruzione dentale, è opportuno che la mamma o il papà puliscano con una garza di cotone umida le gengive del bebè, per eliminare i residui di cibo che possono favorire il proliferare dei batteri.

Dopo l’eruzione dei primi denti da latte, è importante che i genitori continuino a igienizzare i denti del figlio dopo ogni pasto, con una garza sulle gengive e sui denti con uno spazzolino pediatrico apposito, più piccolo del normale,

I denti da latte sono più facilmente attaccabili dalla carie, pertanto è importantissimo mantenere una corretta igiene orale.

Il dentifricio andrà adoperato solo dopo che il bambino avrà imparato a controllare il riflesso della deglutizione, altrimenti il rischio è che il bimbo inghiotta il dentifricio e assuma una maggior quantità di fluoro della necessaria.

Mio figlio ha le gengive arrossate, gonfie o bluastre (livide), può dipendere dall’uscita dei denti?

In alcuni casi i denti da latte quando escono possono dare fastidio alla gengiva, facendola gonfiare (ematoma gengivale), ma generalmente questa situazione si risolve da sola con l’eruzione del dente.  Nel caso l’ematoma non si riassorba nel giro di qualche tempo, è consigliabile fare una visita dal dentista.

Quando escono i primi dentini?

Generalmente l’eruzione dentale, così come lo sviluppo, avviene prima nelle femmine, ma non c’è un momento determinato i denti da latte iniziano ad uscire, i tempi sono diversi da bambino a bambino. In generale i dentini spuntano intorno ai 6 – 8 mesi. Gli incisivi centrali inferiori sono i primi ad uscire, e successivamente tutti gli altri, generalmente con quest’ordine:

Denti decidui inferiori

  • incisivi centrali a 6 – 10 mesi
  • incisivi laterali a 10 – 16 mesi
  • canini a 17 – 23 mesi
  • primi molaretti a 14 – 18 mesi
  • secondi molaretti 23 – 31 mesi

Denti decidui superiori

  • incisivo centrale a 8 – 12 mesi
  • incisivo laterale a 8 – 13 mesi
  • canini a 16 – 22 mesi
  • primo molaretto a 13 -19 mesi
  • secondo molaretto a 25 – 33 mesi

Quanti sono i denti decidui?

I denti da latte sono 20:

  • 8 molaretti, che verranno sostituiti dai premolari permanenti
  • 4 canini, che verranno sostituiti dai corrispondenti canini permanenti
  • 2 incisivi laterali, che verranno sostituiti dai corrispondenti incisivi laterali permanenti
  • 2 incisivi centrali, che verranno sostituiti dai corrispondenti incisivi centrali permanenti

I dentifrici da bambini sono uguali a quelli per adulti?

La quantità di fluoro contenuta nel dentifricio viene indicata con un valore numerico seguito dalla sigla ppm (Parti Per Milione). I dentifrici per adulti generalmente hanno un minimo di 1200 ppm di fluoro. I dentifrici per bambini contengono meno fluoro (generalmente 800 o 400 ppm). Questo è dovuto al fatto che nei bambini più piccoli il riflesso della deglutizione non è ancora completamente autonomo, e c’è un maggior rischio di ingestione accidentale di fluoro. In ogni caso, se non si vuole comprare un dentifricio apposito per i bambini, è sufficiente metterne meno sullo spazzolino da denti al momento dello spazzolamento.

Il ciuccio può influenzare la posizione dei denti e lo sviluppo scheletrico di mascella e mandibola?

Si. Sebbene il ciuccio sia molto utile per stimolare la muscolatura orale e lo sviluppo dei mascellari, il suo uso non dovrebbe essere continuativo, in quanto può determinare una malposizione dei denti anteriori, potendo favorire l’insorgere del cosiddetto “morso aperto” (i denti anteriori non toccano fra loro) e determinando cambi di inclinazione dei denti.

Il dente del mio bambino è diventato nero, perchè?

I denti da latte possono scurirsi fino a diventare neri per diverse cause, prima fra tutte la carie. Il cambio di colore del dente può anche essere dovuto a trauma o assunzione di cibi pigmentanti. Il dentista dopo un accurato controllo saprà dirvi la causa dei denti neri.

Mio figlio ha perso un dente per trauma, cosa devo fare?

Bisogna considerare se il dente perso è un dente di latte o un dente permanente. I denti decidui non si possono reimpiantare, mentre i permanenti si. Nel dubbio, ricordatevi di NON sciacquare il dente, e conservate il dente in un liquido tra quelli qua sotto, elencati dal migliore al peggiore.

  • soluzione fisiologica
  • latte
  • saliva all’interno della bocca (guancia)
  • acqua (sconsigliata)

Recatevi il prima possibile dal dentista.

Se il dente è deciduo, non verrà reimpiantato. Il dente permanente viene reimpiantato e unito agli atri mediante un filo metallico semi-rigido, per tentare di recuperarlo facendolo saldare all’osso adiacente. Il bambino dovrà poi periodicamente presentarsi alle visite di controllo e ai check-up con radiografie per monitorare la situazione.

Come posso insegnare a mio figlio a spazzolarsi bene i denti?

Con un rivelatore di placca, che potete comprare in farmacia (generalmente in pastiglie). Queste caramelle contengono dei coloranti che tingono la placca dentale, evidenziando le aree da pulire: una volta che i denti appaiono bianchi, non macchiati, la pulizia sarà completa. In ogni caso la nostra igienista o i nostri dentisti sono a vostra disposizione per ogni chiarimento.

E’ meglio lo spazzolino elettrico o lo spazzolino manuale?

Non c’è unanimità di opinione su questo argomento.

Quello che consigliamo noi, è in ogni caso di utilizzare uno spazzolino a setole morbide e sottili.

Per quanto riguarda gli spazzolini elettrici, consigliamo l’acquisto di uno spazzolino elettrico Oral-B che abbia

  • sensore di pressione, per evitare di danneggiare denti e gengive facendo troppa forza
  • testine a setole sottili (modello Sensi-Thin)

O in alternativa un qualunque altro spazzolino elettrico dotato di queste due caratteristiche.

In caso si preferisca l’uso dello spazzolino manuale, consigliamo quelli della marca Meridol, con setole morbide e sottili.

In ogni caso, è bene che il paziente verifichi l’efficacia del proprio spazzolamento attraverso l’uso di un rivelatore di placca.

[ Studio Dentistico Magrini: il tuo Dentista per bambini a Firenze e Barberino di Mugello ]

× Fissa un appuntamento