La parodontologia cura tutte le patologie che riguardano le strutture che danno sostegno e stabilità al dente: le gengive, il legamento parodontale e l’osso alveolare.
La parodontite o “piorrea” è una malattia infiammatoria cronica, che se trascurata porta alla mobilitá e alla perdita dei denti per mancanza di osso.
Inizia con infiammazione della gengiva (gengivite marginale) dovuta alla presenza di placca batterica e tartaro attorno al dente.
Ciò impedisce le normali manovre di igiene domiciliare e mantiene i tessuti infiammati.
Con il tempo si stabiliscono tasche gengivali sempre più profonde, e l’infiammazione puó far diventare le gengive gonfie e arrossate. In seguito la gengivite puó progredire a parodontite, provocando l’apparizione di gengive ritirate per perdita di osso.
Le tecniche di parodontologia nelle fasi iniziali consentono di intervenire con la rimozione meccanica della placca e del tartaro (igiene orale professionale e curettage), che permettono di ridurre la carica batterica e conseguentemente infiammazione e arrossamento delle gengive.
Quando, in uno stadio della malattia più avanzato, parte del supporto osseo è già stato perduto, ci si affida a terapie complesse e intensi protocolli di igiene fino ad arrivare alla chirurgia dove necessario.
La chirurgia gengivale è utile anche per ricopertura di recessioni gengivali, che possono rendere i denti sensibili al freddo, o per recuperare denti fortemente compromessi.
La collaborazione del paziente è essenziale per la buona riuscita degli interventi su tessuti molli come la gengiva. Le cattivi abitudini come il fumo, o alcune condizioni patologiche come un diabete non ben controllato possono infatti alterare la vascolarizzazione delle gengive, rallentando la guarigione.
Il nostro staff si occuperá di darvi tutte le informazioni necessarie per la buona riuscita dell’intervento gengivale, e un’adeguata istruzione sulle tecniche di igiene dentale.