L’estrazione del dente del giudizio è relativamente semplice e veloce, se accompagnata da buoni strumenti per la diagnosi e l’intervento.
Nel nostro studio ci aggiorniamo continuamente sulle tecniche, ed investiamo in nuove tecnologie, per garantire che l’estrazione del dente del giudizio sia il meno traumatica possibile.
Sonosurgery è un sistema di strumenti vibranti azionato esclusivamente ad aria compressa totalmente privo di elementi elettrici.
I vantaggi per l’estrazione del dente del giudizio sono moltissimi:
Per garantire che l’estrazione dente del giudizio senza dolore e veloce, la prima cosa da fare è la diagnosi. Nello Studio Dentistico Magrini a Firenze, abbiamo installato una macchina per eseguire radiografie panoramiche e TAC Cone Beam (CBCT).
La panoramica ci fornisce un’immagine in 2 dimensioni: è utile per valutare la posizione del dente del giudizio rispetto al nervo alveolare inferiore. Può anche dare un’indicazione sulla posizione del dente rispetto all’osso, ma solo in 2 dimensioni.
Per il massimo della precisione, qualora sia richiesto, è consigliabile eseguire una TAC Cone Beam (CBCT). Con questa è possibile osservare in 3 dimensioni la forma del dente, e la sua posizione rispetto ai denti accanto, all’osso, e al nervo alveolare inferiore.
A differenza della classica TAC spirale, tipicamente usata in ospedale, la TAC Cone Beam CBCT ha molti vantaggi:
È bene seguire alcuni accorgimenti per avere un’estrazione dente del giudizio senza dolore.
È molto importante che non sia presente infiammazione al momento dell’estrazione. L’infiammazione, crea una pH acido nel sangue, rendendo l’effetto dell’anestesia molto più lento e poco duraturo.
Consigliamo sempre ai nostri pazienti di iniziare il trattamento con antinfiammatori e antibiotico già da prima l’estrazione, così al momento dell’operazione i tessuti saranno già in condizioni normali.
È raccomandabile tenere del ghiaccio a contatto con l’area dell’intervento, per diminuire il gonfiore. Il ghiaccio va tenuto 10 minuti sì, 10 minuti no, per evitare “ustioni” da ghiaccio. Una volta tornato a casa, il paziente può prendere una qualsiasi busta di surgelati dal congelatore, e continuare con l’applicazione del ghiaccio, fino a sera.
Dopo l’intervento, somministriamo ai pazienti una fiala di cortisone, per evitare al massimo il gonfiore dopo estrazione dente del giudizio.Nei 4 giorni successivi, il paziente dovrà prendere delle pasticche di cortisone, riducendo il dosaggio progressivamente.
Il paziente proseguirà poi a casa per qualche giorno con antidolorifico, antinfiammatorio e antibiotico.
Una cosa che in molti studi viene sottovalutata è anche la sutura. Molti utilizzano suture in seta, perché molto economiche e resistenti. Noi preferiamo utilizzare suture in PTFE, altrettanto resistenti, ma più fini, e che rimangono molto più pulite a contatto con il cibo, al contrario della seta, che tende a assorbire liquidi e a creare ristagno sulla ferita.
Quindi, se stai cercando un dentista per l’estrazione del dente del giudizio, e vuoi un intervento:
Chiamaci ora al 3349987032 o scrivici su WhatsApp per fissare un appuntamento nei nostri studi a Firenze o a Barberino di Mugello, oppure clicca qua sotto per ottenere le indicazioni stradali: